Data Loss Prevention (DLP)

Nell’era digitale le informazioni rappresentano l’asset principale di qualsiasi Azienda, non stupisce pertanto la crescente importanza ed investimenti previsti dal paradigma DLP.

Con DLP indichiamo il complesso di strumenti, software, procedure e processi, tesi a garantire l’integrità dei dati, e prevenire la loro perdita, alterazione, sottrazione o diffusione non autorizzata.

Si tratta di una materia complessa, poiché essa non abbraccia soltanto aspetti di natura tecnologica, ma anche organizzativa e comportamentale.

A tale proposito, è bene rilevare che l’esperienza mostra come molte delle perdite di dati più rovinose, sono state determinate e/o agevolate dal comportamento improprio, omissivo o superficiale di Dipendenti e Collaboratori.

Cyber4 è in grado di affiancare le Imprese sia con best-practice organizzative e gestionali consolidate, che con soluzioni all’avanguardia, scalabili e personalizzabili in base al livello di sicurezza richiesto.

Esse possono includere “agent” installabili sugli endpoints, atti a verificare in tempo reale gli eventi relativi all’accesso e scambio dati, tracciando, segnalando, o nel caso impedendo, determinate azioni (esempio copia di un file su un dispositivo USB rimovibile, o invio di un allegato per email); così come “appliance” per il monitoraggio real-time della rete, in grado di valutare sui diversi livelli del tradizionale stack ISO-OSI l’eventuale transito di informazioni identificate come riservate.

I servizi DLP Cyber4, si integrano con tutti gli altri componenti di sicurezza proposti, tra cui SOC, NOC, managed backup, business continuity, ecc. per garantire il massimo livello di resilienza e protezione.

Cyber4_Data_Loss_Prevention_01_1200x1000