Cyber Risk Remediation
Metaforizzando … dopo essersi rivolti al medico per un check-up, parziale o completo che sia, si otterrà un esito, e da lì una eventuale cura e/o ulteriori approfondimenti più specifici in caso di necessità.
Un processo di Risk Remediation rappresenta questo concetto applicato alla sicurezza informatica, ovvero “prevenire e curare” eventuali sintomi o malattie conclamate.
Uno dei molti acronimi viene utilizzato per meglio esprimere i contenuti e gli obiettivi, ovvero CSRMP (Cyber Security & Risk Mitigation Plan). Nell’ambito di un approccio realmente strutturato alla sicurezza informatica, la realizzazione di un CSRMP è il passaggio successivo alla prima fase di assessment dell’azienda. Trattasi di un lavoro ampio e complesso, da personalizzare in base allo specifico contesto aziendale, e che fungerà da linea guida generale per i successivi step. Contemplerà la conoscenza dell’azienda, dei suoi processi, del suo core business, dei potenziali rischi e i potenziali danni. Utilizzerà dei framework nazionali ed internazionali di riferimento per valutare ed assegnare livelli di rischio nei vari ambiti aziendali, e da lì definire procedure, piani formativi, ed attivare servizi tecnologici di prevenzione, difesa e reazione.
Un lavoro complesso, ad altissimo valore aggiunto, da pianificare nel tempo, in equo compromesso economico costo – resa. Occorre grande esperienza dei professionisti di Cyber4, massima coesione con il team informatico del cliente, e servizi SOC (Security Operation Center), NOC (Network Operation Center) ed MSS (Managed Security Service) di alto valore tecnologico, per garantire il massimo possibile in termini di sicurezza e controllo nel tempo tramite attività di Vulnerability Assessment e Penetration Test, e non di meno, portare grande benefico e garanzia di continuità operativa, a fronte degli investimenti profusi e di una rinnovata visione della digitalizzazione delle informazioni e dei rischi connessi.